DAL 1878


Ci sono cose alle quali l’evoluzione tecnologica da sola non può sopperire, come il timbro di uno strumento musicale, l’accostamento dei sapori o l’aroma di un caffè. Solo l’esperienza, infatti, comprende in sé la   sapiente cura dei dettagli e la conoscenza perfetta del risultato che si vuole ottenere.

Ecco perché imprese ultracentenarie come  MokaJenne, tra le prime torrefazioni nate in Italia, rappresentano un patrimonio insostituibile di cultura artigianale ed eccellenza produttiva.

UN STORIA DAL CUORE ITALIANO

Era il 1878 quando il giovane Jacopo Niccolai rilevò la gestione della drogheria in cui lavorava come garzone, per poi acquistarla poco dopo. La bottega si trovava nella piazza del Duomo di Pistoia, proprio dietro al battistero di San Giovanni in corte, di epoca trecentesca: un luogo, questo, che fin dal medioevo ha rappresentato il fulcro della vita sociale della città. Nonostante il caffè fosse per l’epoca un prodotto piuttosto raro, Jacopo sviluppò nel proprio negozio la produzione di miscele di prestigio, realizzate attraverso la torrefazione di coffea arabica proveniente da Paesi lontani.

Anche le macchine per tostare usate a quei tempi, perlopiù a carbone, erano una rarità. Poi, nel periodo tra le due guerre, il consumo di caffè si fece importante e la drogheria pistoiese, nel frattempo divenuta anche laboratorio di liquori, divenne meta di acquirenti provenienti dalle località vicine, come ad esempio quelle di montagna.

Nel dopoguerra l’azienda iniziò anche a fornire a domicilio gli esercizi. Questo rappresentò un valore aggiunto per Moka Jenne e consentì un ulteriore, significativo sviluppo nel periodo che seguì. Oggi la torrefazione pistoiese fa parte dell’Unione delle imprese storiche italiane, che raggruppa solo imprese di eccellenza aventi almeno 100 anni di storia documentata e permeata da valori eticamente corretti.

MADE IN TUSCANY

Ogni prodotto Moka Jenne reca la dicitura Made in Tuscany, perché in campo alimentare Toscana è sinonimo di eccellenza. Tra questi, Crema S è quello più diffuso: una miscela dall’aroma intenso e ricco, la cui ricetta, costantemente perfezionata, ha oltre un secolo di vita ed è proposta  agli  esercizi che preferiscono optare per un classico intramontabile. La vasta gamma dei prodotti comprende ulteriori miscele capaci di coniugare sapienza ultracentenaria e nuove tendenze. Come BioChicco, realizzata con selezioni di caffè biologiche certificate. Si tratta di un prodotto estremamente innovativo per il mercato italiano, che Moka Jenne ha iniziato a proporre nei primi anni Duemila e l’ideale per le attività desiderose di distinguersi.

Per ulteriori informazioni sul nostro Partner Mokajenne, vi invitiamo a consultare il sito web.

Fonte Mokajenne